come trasformare il mio blog in un sito?

  • Cara WordPress community, il mio blog (paradisoritrovato.wordpress.com) deve diventare un sito.. quindi ho bisogno di sapere come la posso trasformare ‘Home’ in una Homepage fissa invece che un blog che scorre e poter così spostare il blog con i suoi ricchi contenuti in un altra posizione del menu… basta prendere un pacchetto premium per essere capaci di trasformare il proprio blog in sito? o é anche una questione di tema? e se volessi cambiare tema? spero mi possiate aiutare… grazie mille!

    Ho bisogno d'aiuto per il blog (visibile solo agli utenti che hanno effettuato l'accesso).

  • Ciao paradisoritrovato!

    È possibile creare una pagina statica senza necessariamente fare l’upgrade al pacchetto premium e/o cambiare tema.

    Prima di tutto, devi creare una nuova pagina dove puoi mettere i contenuti della tua nuova homepage. Una volta creata la pagina, la devi impostare come pagina statica.

    Dalla tua Bacheca, vai a Impostazioni> Lettura.
    La prima opzione chiede “La pagina iniziale mostra”: seleziona “Una pagina statica (selezionata qui sotto)” e scegli la pagina che hai creato per essere la homepage. Dopo di che, scrolla fino alla fine della pagina e salva le modifiche.

    In questo modo, ora la prima pagina di paradisoritrovato.wordpress.com avrà una homepage statica e non più gli articoli del blog. Puoi modificare la homepage quante volte vuoi nei suoi contenuti, a tuo gusto.

    Fammi sapere se è tutto chiaro e se hai qualche altra domanda. Buona serata!

  • Grazie mille! é tutto chiaro, ora ci provo e ti faccio sapere! ancora grazie :)

  • Cara Stefmattana! mi serve ancora il tuo prezioso aiuto!
    Voglio completamente rivoluzionare il mio blog e farlo diventare un sito vero e proprio, come avevo già detto, cambiando tema e tutto il site plan ma mantenendo la pagina blog così com’é perché ha già molto contenuto… tra l’altro vorrei anche avere un proprio dominio (.org o .it)
    Se apro un nuovo sito:
    posso collegarci la pagina del blog in modo che quando schiacci su blog ti appare direttamente paradisoritrovato.wordpress.com con il suo tema matala e tutti i contenuti?
    ma come fare su questo nuovo sito wordpress a non avere la pagina di blog obbligatoria quando non paghi premium?
    é obbligatoria anche quando paghi premium?
    spero di essere stata chiara nelle mie domande… altrimenti non esitare a chiedermi chiarimenti!

  • Ciao!

    Procedo per punti, così spero ti verrà più facile anche rispondermi in caso tu abbia qualche dubbio :)

    Nuovo sito: puoi acquistare un dominio (da WordPress.com o da un altro vendor) e collegarlo al tuo blog attuale o a un altro sito WordPress.com, se lo vorrai creare. In questo modo, se un utente clicca su http://www.iltuonuovosito.org (o http://www.iltuonuovosito.it)l’indirizzo rimanda a questo blog o al tuo prossimo sito, direttamente.

    Collegare questo blog: se apri un nuovo sito, puoi sistemare un link che porta al tuo attuale paradisoritrovato.wordpress.com. Lo puoi sistemare sulla barra del Menu, a piè di pagina, sulla barra laterale… dove vuoi. Un esempio di come lo puoi sistemare è spiegato qui quando parla di Link – Adds a custom URL linking to another site.

    La pagina blog è una la conditio sine qua non per cui WordPress.com esiste, per cui è presente in tutti i piani :)
    Tuttavia, puoi “nascondere” questa pagina, semplicemente non “mostrandola” da nessuna parte (per esempio, non mettendola come voce del menu principale) e sostituendo una pagina statica per la tua homepage al posto della ‘canonica’ pagina blog.
    Questa è una cosa che puoi applicare anche al tuo attuale blog, se vuoi, e qui è spiegato come farla: https://en.support.wordpress.com/pages/front-page/.

    Spero che queste spiegazioni ti abbiano chiarito qualche dubbio. Per altre domande, chiedi pure! Buona serata!

  • L'argomento ‘come trasformare il mio blog in un sito?’ è chiuso a nuove risposte.