Cookies e la nuova normativa europea

  • Scusa, rinnovamentolivorno, come hai fatto a mettere il banner ?

    @alexik65: NON è merito mio! Ho copiato e adattato (senza capirci nulla !?) il codice messo a disposizione dall’amico giannigr02 che trovi qui:

    Footer che forse è meglio

  • Comunque, ragazzi, ci siamo quasi!
    Ecco come appare il banner, per esempio, nel sito del MEF:
    http://www.mef.gov.it/ufficio-stampa/comunicati/2015/comunicato_0114.html

  • Qui ho trovato alcuni consigli sui cookies

  • Ho inserito il banner. Grazie a tutti/e.
    Volevo però confrontarmi con voi rispetto ad un altro cavillo velenoso della faccenda. Come sapete è obbligatorio per tutti (anche i blogs che utilizzano solo cookies tecnici) la pubblicazione dell’informativa estesa, che deve comprendere “gli elementi di cui all’articolo 13 D. Lgs. 196/03” (la legge sulla privacy). L’articolo definisce le info che deve contenere l’informativa sulla privacy, obbligatoria per chi gestisce dati personali.
    Prevede di mettere nell’infomativa il tipo di dati che raccogli, perchè, cosa ne fai, e CHI E’ IL RESPONSABILE DEL TRATTAMENTO.
    Ora, per i dati raccolti da wordpress o da terzi sui nostri blog, possiamo scaricare tranquillamente il barile. Ma ci sono due tipi di dati personali accessibili anche a noi: gli indirizzi e-mail di chi sceglie di seguire i nostri blogs, e quelli di chi commenta.
    Ora, io non vorrei trovarmi nell’assurda situazione di aver l’obbligo di pubblicare i miei dati personali (in qualità di RESPONSABILE DEL TRATTAMENTO), rendendoli disponibili alla qualunque, per il solo fatto di aver accesso agli indirizzi e-mail di chi si iscrive al sito o di chi commenta i miei articoli.
    Ho già disattivato – almeno finché non si chiarisce la questione – i commenti e le iscrizioni (anche se la disattivazione dei commenti mi riesce solo per i nuovi articoli e pagine), limitando così pesantemente le funzioni dei miei blogs.
    Non so se è un eccesso di paranoia.

  • Una delle FAQ sul sito del Garante recita:

    14. Chi è tenuto a fornire l’informativa e a richiedere il consenso per l’uso dei cookie?

    Il titolare del sito web che installa cookie di profilazione.

    Per i cookie di terze parti installati tramite il sito, gli obblighi di informativa e consenso gravano sulle terze parti, ma il titolare del sito, quale intermediario tecnico tra queste e gli utenti, è tenuto a inserire nell’informativa “estesa” i link aggiornati alle informative e ai moduli di consenso delle terze parti stesse.

    <p>Ora, NON siamo noi bloggers che installiamo i cookies, quindi ci rimane solo l’obbligo dell’informativa e NON anche quello di acquisire il consenso. Pertanto tutti i discorsi sui banner con la casella OK a scomparsa verrebbero a cadere.
    O no?</p>
    Inoltre, se andiamo su questa pagina del sito del Garante:
    https://www.youtube.com/watch?v=Mut-YXSExnw&feature=youtu.be
    possiamo notare che c’è un video YouTube.
    Ora, io non ci capisco nulla, qualcuno mi può spiegare? Perché sicuramente YouTube installa cookies di profilazione e allora come mai sul sito del Garante non c’è nessun banner? E’ il primo a non rispettare la normativa?
    Grazie a chiunque vorrà far luce su questo punto.
    (Ma guarda cosa mi tocca fare invece di andarmene al mare!!!)

  • Ancora sulle FAQ del Garante:

    6. Chi è tenuto a informare gli utenti e ad acquisirne il consenso?

    L’obbligo di informare l’utente sull’uso dei cookie e di acquisirne il preventivo consenso incombe sul gestore del sito che li usa, in qualità di titolare del trattamento.

    Nel caso in cui un sito consenta la trasmissione anche di cookie di “terze parti” (v. punto 1), l’informativa e l’acquisizione del consenso sono di norma a carico del terzo. È necessario che l’utente venga adeguatamente informato, seppur con le modalità semplificate previste dalla legge, nel momento in cui accede al sito che consente la memorizzazione dei cookie terze parti, ovvero quando accede ai contenuti forniti dalle terze parti e, comunque, prima che i cookie vengano scaricati sul suo terminale.

    Non è escluso che, anche sulla base di accordi con i siti terze parti, l’informativa fornita agli utenti dal sito “prima parte” contenga anche le informazioni sui cookie trasmessi automaticamente dalle terze parti. Anche in tal caso, l’informativa dovrà specificare la finalità dei cookie utilizzati e, quindi, indicare se gli stessi siano finalizzati a creare profili degli utenti e a inviare loro pubblicità mirate ovvero a effettuare misure di traffico per la valutazione delle prestazioni del sito.

    Analogamente, non si può escludere che anche il consenso venga acquisito dalle terze parti per il tramite del sito “prima parte”. Occorre tenere presente, infatti, che la richiesta del consenso dell’utente deve essere fatta in stretta relazione all’informativa resa allo stesso, in modo tale da consentirgli di fare scelte realmente consapevoli. Sarà, poi, cura dei diversi gestori coinvolti disciplinare i propri rispettivi ruoli con particolare riguardo ai rapporti tra titolare e responsabile del trattamento conformemente alla normativa in materia di protezione dei dati personali.

    Insomma, cosa dobbiamo fare?

  • @rinnovamentolivorno
    Forse stai facendo un po di confusione :-)
    Ma tranquillo, sei in buona compagnia :-D

    Riguardo i cookie di terze parti è corretto quello che dici, vanno indicati nell’informativa estesa.
    Ma va indicato nel banner (informativa breve) che stai usando cookie di terze parti e mettere un link all’informativa estesa.

    Quel Banner deve essere evidente e ovviamente può scomparire
    cliccando su OK.

    Perché il discorso sulla scomparsa del banner?
    Ovviamente perché avere un banner del genere che sta in mezzo alle <beeeeeep> non lo vuole nessuno :-)

    Riguardo inveve il link che hai postato, il video su youtube, quello è un video che sta appunto su Youtube e non sul sito del garante.
    Se poi c’è una pagina del sito del garante che incorpora quel video, il discorso è differente (in quel caso c’è un cookie di terze parti e il garante dovrebbe mettere un link alla privacy di Youtube).

    Non ricordo se l’ho già linkato qui.
    http://salvatorecapolupo.it/cookie-allitaliana-come-adeguare-il-proprio-sito-alla-nuova-normativa-senza-farsi-male.html
    Questo è un link che chiarisce un po di cose.

    Purtroppo non prende in considerazione il “caso wordpress.com”.

  • Alexic65 ho utilizzato il tuo stesso modello di informativa. Ti posso però chiedere come si fa a fare in modo che quando l’utente clicca su Esci invece che su Informativa venga rimandato alla home page (e questo ci riesco) chiudendo però il banner? (questa non ci riesco). Rimandarlo al sito di wordpress facendolo uscire dal sito non mi sembra un granchè.
    Grazie

  • “Esci ” fa uscire l’utente dal tuo blog perchè non accetta i cookie, e l’unico modo per non beccarseli è uscire. Se invece clikko INFORMATIVA il banner rimane. Ma non so che farci. Io ho copiato (senza capirci nulla !?) da rinnovamentolivorno che ha copiato la soluzione che trovi qui:

    Footer che forse è meglio

  • Mi sono espresso male io. Capisco che Esci ed Informativa devono rimanerci ma se tutte le volte che torno sul blog mi rimane aperto questo banner in basso credo sia necessario dare la possibilità a chi legge di cliccare sulla croce di chiusura perchè disturba la lettura.

  • Ho visto blog dove o ti rimandano al codice di privacy e cookie oppure facendo un clicca qui ti dicono che accetti le condizioni e da quel momento il banner scompare ed anche se ritorni sul blog successivamente non si presenta più

  • @archeowealth: da quel che ho capito, con il solo codice HTML non si riesce a fare quel comportamento che hai visto negli altri blog.

  • secondo voi… e veramente e un rischio (multe salate) a rimanere qui in WP o è solo uno di quelli alarmismi inutile io ho inserito una pagine Privacy un Banner in alto con spiegazioni e un banner in fondo blog… credo che dovrei bastare ..

  • Non so se lo sapete già, ma qui c’è una buona soluzione:
    https://ilperdilibri.wordpress.com/2015/05/26/footer-che-forse-e-meglio/
    Io l’ho messa sul mio Blog, ma, dato che l’eventuale multa va legalmente a WordPress e non certo agli incolpevoli bloggers, come informativa ho messo quella di WordPress:
    http://giuseppemerlino.wordpress.com/

  • Grazie Gianluca, questo non lo sapevo. E’ solo un pò fastidioso tenere sempre aperto quel banner sul fondo pagina ed è anche non tanto bello distrarre la lettura rimandandolo ad altre pagine o siti. Ma se non si riesce a fare di meglio penso che adotterò la soluzione del banner fisso in alto, l’unico problema è che in versione mobile non si vede.

  • Per come si è evoluta la questione dei cookie, cioè che non occorre aspettare l’OK del visitatore per “sparargli” i cookie di Terze Parti (come si pensava inizialmente), penso che il pulsante “Esci” non sia necessario.

    Nei siti normali c’è il pulsante chiudi o accetta, ma in effetti serve solo a far sparire il banner.

    Ovviamente il pulsante all’informativa estesa ci vuole sempre.

  • Buongiorno…vorrei solo dire che è giusta la preoccupazione scaturita dal capire come mettere banner e cosa inserire….ma tengo a precisare che la legge parla di obbligo per i PROPRIETARI DEL SITO noi siamo solo amministratori non possiamo entrare nel Ftp del sito e in caso manipolare dati di profilazione acquisiti dal sito anche quelli solo riferiti a coloro che si sono iscritti non possiamo eseguire codici JavaScript ma solo html e questo fa capire che non possiamo programmare azioni . Il banner che vedete in altri siti e’ programmato in javascript capace di elaborare azioni che se vengono soddisfatte si ha un comportamento altrimenti un altro (ecco perché scompare e non ricompare se uno accetta i cookie) il codice html che possiamo inserire solo nelle sidebar o footer sono come dire delle greche dei decori a confronto. Scusate gli esempi ma è per cercar di rendere l’idea …quindi vien da sé capire che non possiamo manipolare i cookie degli utenti non abbiamo i permessi per accedere al codice sorgente e quindi unico proprietario e’ WordPress.com . Invece quando progetto siti di WordPress.org lì mi viene data la possibilità di scaricare il pacchetto con tutti i codici e io come sviluppatore sono il proprietario del sito che andrò a creare. Spero di aver chiarito quindi non preoccupatevi di dire quali cookie unica cosa secondo me è mettere una informativa dove dice che non si è proprietari e si rimanda con un link alla privacy policy di wp . Io per esempio ho fatto cosi’ http://www.quantecose.wordpress.com . Buona giornata a tutti.

  • Però non capisco dove cerrone desuma le sue conclusioni sul wordpress. Anch’io ho guardato il messaggio del garante del29 maggio, ma la guida e le faq sono uguali a quelle di 20 giorni fa.

  • Però non capisco dove cerrone desuma le sue conclusioni sul wordpress. Anch’io ho guardato il messaggio del garante del29 maggio, ma la guida e le faq sono uguali a quelle di 20 giorni fa.

  • L'argomento ‘Cookies e la nuova normativa europea’ è chiuso a nuove risposte.